DIO LIBERA
In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: «Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli. Si rivolse al primo e disse: Figlio, oggi va' a lavorare nella vigna. Ed egli rispose: Non ne ho voglia. Ma poi si pentì e vi andò. Si rivolse al secondo e disse lo stesso. Ed egli rispose: Sì, signore. Ma non vi andò. Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?». Risposero: «Il primo». E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio. Giovanni infatti venne a voi sulla via della giustizia, e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto. Voi, al contrario, avete visto queste cose, ma poi non vi siete nemmeno pentiti così da credergli». (Mt 21, 28-32)
Dio non rinchiude nessuno nei suoi ergastoli passati, nessuno; ha fiducia sempre, in ogni uomo; ha fiducia nelle prostitute e ha fiducia anche in me, in tutti noi, nonostante i nostri errori e i nostri ritardi. Dio si fida del mio cuore. Dio non è un dovere, è stupore e libertà, è attesa, è presente... É il tuo futuro...
Sì, devi scegliere la via della conversione, dell'abbandono a Lui, devi credere finalmente in un Dio Padre e non padrone! Dio è già nel tuo cuore, liberati dalle catene e scoprilo là... dove ha già messo la sua culla!
Nel tuo amore di Padre, o Dio, tu ci inviti ad imitarti.
Ci sproni ad amare tutti, anche chi non avremmo immaginato, anche quelli che sono fuori da ogni nostra considerazione. Tu ci inviti a dilatare il nostro cuore, affinchè il tuo Regno si manifesti nella storia.
Vieni Signore Gesù, vieni nel mio cuore! (sia la preghiera che ripetiamo oggi più volte)