GIORNATA DEL POVERO

Papa Francesco quest'anno ha voluto il titolo: «I poveri li avete sempre con voi»

Gesù ci ricorda che il primo povero è Lui, il più povero tra i poveri perché li rappresenta tutti.

I poveri non sono persone estranee della comunità, ma fratelli e sorelle con cui condividere la sofferenza per alleviare il loro disagio e l'emarginazione, perché venga loro restituita la dignità perduta e assicurata l'inclusione sociale necessaria.

Siamo chiamati a scoprire Cristo in loro, a prestare ad essi la nostra voce nelle loro cause, ma anche ad essere loro amici, ad ascoltarli, a comprenderli e ad accogliere la misteriosa sapienza che Dio vuole comunicarci attraverso di loro.

Non possiamo attendere che bussino alla nostra porta, è urgente che li raggiungiamo nelle loro case, negli ospedali, per le strade e negli angoli bui dove a volte si nascondono, nei centri di rifugio e di accoglienza.

I poveri ci insegnano spesso la solidarietà e la condivisione. È vero, sono persone a cui manca qualcosa, spesso manca loro molto e perfino il necessario, ma non mancano di tutto, perché conservano la dignità di figli di Dio che niente e nessuno può loro togliere I poveri non possono essere solo coloro che ricevono; devono essere messi nella condizione di poter dare, perché sanno bene come corrispondere. Quanti esempi di condivisione sono sotto i nostri occhi!

La Caritas parrocchiale invita tutti ad un gesto concreto per aiutare chi è in difficoltà: portare dei generi alimentari che saranno raccolti alle porte della chiesa a tutte le messe di sabato e domenica 14 novembre.

In questo momento

ne abbiamo

particolarmente bisogno.

Sono richiesti:

riso, tonno,

olio, sughi, biscotti,

latte, caffè,

scatolame, detergenti corpo

e detersivi per la casa.

Non servono pasta, zucchero e saponette.

Questi generi alimentari permetteranno a noi volontari di continuare ad aiutare le famiglie in difficoltà, attraverso la consueta distribuzione.

La settimana prossima a fine Messa vi verrà consegnato, in cambio, quello che è il pranzo di un povero.

Gli animatori Caritas